In inglese esiste una parola per indicare quelle affermazioni, apparentemente modeste o autoironiche, il cui scopo reale non è quello di screditare chi la usa, ma di richiamare l’attenzione su qualcosa di cui si è orgogliosi.
La classica frase che ti dice un amico tuo: “Madonna, ultimamente sto a scopa’ veramente troppo…”.
Lo scorso lunedì, Meloni è stata ospite a XXI Secolo, il programma di Francesco Giorgino su… ehm, di… su non si sa, infatti pure su RaiPlay c’è scritto “Francesco Giorgino racconta le sfide dei nostri tempi, le trasformazioni in corso e quelle che verranno”. Come fosse antani, di terapia tapioca, con scappellamento a destra.
Vabbè, un programma di “a p p r o f o n d i m e n t o”.
L’intervista è una cosa penosa, tra propaganda e leccate di culo: lei prima se la prende con le opposizioni, poi attacca un missile su qualsiasi cosa: Ucraina, transizione tecnologica, Arabia Saudita, pressione fiscale e addirittura il premierato, che, siccome non gliene frega più un cazzo a nessuno, sembra giusto. Nel frattempo, ci sono dei controcampi drammatici su Giorgino, praticamente in estasi contemplativa. Sembrava un suino, ha tipo avuto un orgasmo di 34 minuti.
Poi però attacca con le domande taglienti:
- “Se potesse scegliere una meta per piacere, quale sceglierebbe?”.
- “Io giro tutto il mondo e non vedo niente! […] Certe volte penso: ‘Questo posto vorrei tornarlo a vedere, quando avrò una vita normale’…” (ride).
Ah vedi! Poverina, non ha più una vita normale, mannaggia! Sarà che a Palazzo Chigi non l’avevano avvertita…
Poi c’è una bellissima scena tra lui che le racconta un aneddoto sulle vacanze di suo padre alle Tremiti e lei che gli fa gli occhi dolci.
C’avrà un kink per i giornalisti, non lo so…
- “Ha visto Sanremo?” (sentite questo giornalismo anglosassone, che inchioda la politica alle sue responsabilità).
- “Finalmente un Festival di Sanremo in cui la musica è protagonista […] dove non ti ritrovi questi soloni…”.
I “soloni” saranno quelli sulla violenza domestica. O sul genocidio palestinese. Boh!
Niente, in sostanza Giorgino ha fatto ‘st’intervista per farsi cacare in gola.